Regolamento #SuperSummerMagieDeluxe II

MGM SPORT SRL CENTRO SPORTIVO TOTI

REGOLAMENTO MGM SPORT “TORNEO MAGIE” (calcio a 5 amatoriale invernale 2023/2024)
Il “Torneo Magie” è un evento sportivo a carattere ludico-amatoriale, per il quale non sono previsti alcuni compensi/premi in denaro o di valore tali da
giustificare un atteggiamento competitivo.

  1. La distinta con i nominativi dei giocatori partecipanti alla gara deve essere consegnata all’arbitro almeno 10 minuti prima dell’inizio della gara. La distinta deve essere compilata (nominativo, numero di maglia) e ad essa devono essere allegati i documenti di identità di tutti i partecipanti alla gara. In caso di mancanza del documento di identità e della corretta compilazione della distinta, il giocatore non potrà partecipare alla gara, a meno che non sia conosciuto personalmente dall’organizzazione del torneo.
    La quota del campo e’ fissata in 17,50€ a squadra da pagare a MGM, responsabile del campo; la quota dell’arbitro è fissata in 27,50€, da corrispondere agli addetti del torneo.
    La gara ha la durata di due tempi di 25 minuti ciascuno più 5 minuti di intervallo. Ogni squadra
    può richiedere 1 time-out per tempo della durata di un minuto.
    Se una squadra ritarda piu’ di 15 minuti l’ingresso in campo, perde 0-5 a tavolino, salvo diversa accettazione della squadra avversaria e dell’arbitro. Nel caso in cui per situazioni non dipendenti dall’organizzazione, che declina pertanto la responsabilità, sia l’arbitro a non arrivare puntuale, le squadre sono tenute ad attendere 15 minuti l’arrivo del direttore di gara; nel caso in cui il ritardo si protragga, le squadre sono libere di iniziare la partita con un arbitro esterno, previo accordo tra le stesse. Il risultato finale verrà in questo caso omologato regolarmente. In mancanza di accordo tra le squadre la partita non potrà essere giocata e sarà rinviata a data da destinarsi.
    Formula del torneo: un girone unico da 14 squadre, che si affronteranno in partite di sola andata + Serie A Magie, Serie B Magie + playoff finali, suddivisi in due competizioni (Torneo Magie e Plast Zone Cup, sempre gare di sola andata): alla Serie A Magie accederanno le prime 8 squadre classificate del girone unico, che verranno divise in due gruppi (A e B, con la classifica che ripartirà da zero) secondo il seguente criterio: gruppo A: 1°-3°-5°-7° squadra qualificata; gruppo B: 2°-4°-6°-8° squadra qualificata. Le squadre dei due gruppi si affronteranno in gare di sola andata e, al termine del gironcino, le prime due squadre classificate accederanno alle semifinali del Torneo Magie, mentre le
    terze e le quarte classificate accederanno alle semifinali di Plast Zone Cup.
    Gli accoppiamenti delle semifinali del Torneo Magie saranno i seguenti: 1°gruppo A vs 2°gruppo B e 2°gruppo A vs 1°gruppo B.
    Le semifinali di Plast Zone Cup saranno, di conseguenza, così composti: 3°gruppo A vs 4°gruppo B, 4°gruppo A 3°gruppo B.
    Le ultime 6 squadre classificate del girone unico, invece, prenderanno parte alla Serie B Magie, un campionato di 5 giornate (sola andata), al termine del quale la prima squadra classificata sarà proclamata la squadra vincitrice della Serie B Magie.
    Per determinare quale squadra, a parità di punti in classifica, risulti meglio posizionata di un’altra, i criteri saranno i seguenti: 1) risultato scontro diretto; 2) miglior differenza reti; 3) maggior numero di gol segnati; 4) minor numero di gol subiti; 5) sorteggio mediante monetina. In caso di arrivo a pari punti di 3 squadre nel girone farà fede la classifica avulsa.
    Ai playoff finali (Torneo Magie e Plast Zone Cup) le squadre potranno schierare soltanto i giocatori scesi in campo almeno 3 volte durante le partite del girone, eccezion fatta per il ruolo del portiere, per il quale potrà essere anche impiegato un calciatore che non avrà maturato le 3 presenze precedentemente.
    In caso di parità al termine delle gare dei playoff si ricorrerà ai calci di rigore dai 5 metri (5 per squadra, per poi eventualmente proseguire ad oltranza, che potranno essere calciati da tutti i giocatori che hanno preso parte alla gara, eccezion fatta naturalmente per eventuali espulsi nel corso del match); non verranno quindi disputati i tempi supplementari.
    La rosa della squadra, è composta da 20 giocatori. La distinta della gara è strutturata con 12 spazi (pertanto ad ogni partita potrà prendere parte un numero massimo di 12 giocatori sui 20 della rosa) compilabili con nomi e numeri di maglia dei partecipanti alla gara. Non possono venire iscritti al torneo più di 20 giocatori.
  2. Non sono consentiti scambi di giocatori tra le squadre del torneo.
  3. Regolamento di disciplina e di gioco: Il regolamento adottato, dal punto di vista disciplinare, è quello F.I.G.C. Gli arbitri saranno federali e prima, durante e dopo la partita saranno gli unici responsabili e garanti della disciplina e regolamentatori del gioco. L’organizzazione del torneo in caso di eventuali squalifiche terrà fede ai referti arbitrali, inderogabilmente.
    Fatta salva l’adozione di sanzioni più gravi, in caso di particolari violazioni del regolamento, come sopra, basate sul referto arbitrale, sono applicate le seguenti norme:
    Squalifica di 1 gara in caso di espulsione o al raggiungimento della terza ammonizione. Il giocatore squalificato sconterà la squalifica nella partita successiva all’ammenda disciplinare. Qualora la partita successiva all’ammenda disciplinare fosse vinta a tavolino dalla squadra di appartenenza del giocatore squalificato, la squalifica risulterebbe scontata; se invece fosse la squadra del giocatore
    squalificato a perdere a tavolino, la squalifica dovrebbe essere scontata nella giornata successiva. Al termine del girone unico (13°giornata) le ammende disciplinari verranno cancellate, squalifiche non ancora scontate escluse.
    Per evitare qualsiasi ulteriore dubbio l’organizzazione fa presente che il referto dell’arbitro, giusto o sbagliato che sia sarà l’unica nota utile per la composizione di tutte le classifiche e per le sanzioni disciplinari. Come sbagliano i calciatori possono sbaglia re anche gli arbitri, in caso di errori siate comprensivi, perché di certo saranno stati fatti in buona fede. Ricordate sempre il carattere amatoriale del torneo, che i campioni del pallone non sono soliti esibirsi su questo palcoscenico e che ovviamente ciò vale anche per gli arbitri.
    In caso di violenza fisica, risse tra una o più persone l’organizzazione si riserva il diritto di prendere decisioni al di fuori del referto arbitrale fino anche all’esclusione della/e persona/e e/o squadra/e coinvolta/e nell’accaduto senza restituzione né dell’iscrizione, né della cauzione, né del saldo delle partite settimanali già disputate. Le forze dell’ordine inoltre disporranno del calendario del torneo.
    Nel caso in cui un giocatore squalificato o non abilitato (ad esempio per non aver preso parte ad almeno 3 partite di regular season (girone + Serie A Magie) prenda parte alla/e gara/e che non avrebbe dovuto giocare, la sua squadra di appartenenza verrà inderogabilmente considerata
    sconfitta 0-5 a tavolino a meno che entrambe le squadre siano manifestamente d’accordo sul far disputare la gara al giocatore soggetto all’impossibilità di prendervi parte; in questo caso il risultato verrà regolarmente omologato.
    E’ severamente vietato che persone non segnalate in distinta siano presenti sul terreno di gioco e/o in panchina. Chi non è segnalato in distinta deve necessariamente accomodarsi in tribuna.
    Verranno istituiti 3 premi individuali; portiere meno battuto, miglior marcatore e miglior giocatore. Il premio di capocannoniere verrà stabilito in maniera assoluta, indipendentemente quindi dal numero di partite giocate dal singolo o dalla propria squadra, mentre invece per stabilire il premio di portiere meno battuto, verrà fatta la media tra gol subiti dalla squadra e partite giocate. Dopo la conclusione del girone unico (13°giornata) verranno applicati a gol fatti e gol subiti dei coefficienti; ai fini dell’attribuzione del titolo di capocannoniere, i gol siglati durante le gare di Serie A Magie + playoff Torneo Magie e playoff Plast Zone Cup avranno coefficiente +2, i gol siglati durante le partite di Serie B Magie avranno coefficiente +1; allo stesso modo, ai fini dell’attribuzione del titolo di portiere meno battuto, i gol subiti durante le gare di Serie A Magie + playoff Torneo Magie e playoff Plast Zone Cup avranno coefficiente -0,5, i gol subiti durante le partite di Serie B Magie avranno coefficiente -1. Il premio di miglior giocatore invece verrà stabilito tramite votazione da parte dei direttori di gara, a cui verrà richiesto di indicare il “man of the match” della partita. La nomina di “man of the match” della partita avrà valore doppio per le partite dei playoff del Torneo Magie (semifinali e finali). Al termine delle votazioni, il giocatore che avrà ottenuto più nomination sarà proclamato “miglior giocatore del Torneo Magie autunno/inverno 2023-2024”.
    Verrà infine consegnato il premio “Fair play-squadra più corretta” alla squadra che subirà il minor numero di penalizzazioni; ogni cartellino rosso viene considerato come due cartellini gialli.
    Il costo d’iscrizione è di euro 100,00 a squadra più la quota di euro 45 per partita (17,5€ campo + 27,5€ arbitro), da consegnarsi agli addetti del torneo; la cauzione è fissata in euro 150,00 a squadra e sarà restituita, al termine del torneo, al netto delle penalità relative a partite in cui la squadra non si sia presentata, previo avviso di almeno un giorno, (sanzionate con l’ammenda di euro 50 e la sconfitta 0-5 a tavolino), a partite che, seppur rinviate per tempo non sia stato possibile disputare (sanzionate con l’ammenda di 30 euro e la sconfitta 0-5 a tavolino) e ad episodi di condotta violenta.
    Nel corso del torneo verrà proposto ai partecipanti un ufficio assicurativo convenzionato dove poter stipulare una polizza assicurativa a prezzi vantaggiosi.
  4. Il montepremi finale è fissato in: restituzione della quota di iscrizione alla prima classificata + 5 cofanetti di tipo “smartbox” o similare, riguardanti proposte di villeggiatura con soggiorni di una notte; buono acquisto di materiale sportivo del valore di 200 euro alla seconda classificata; buono acquisto di materiale sportivo del valore di 100 euro alla terza classificata; “panino e birra” per 10 persone alla squadra vincitrice della Plast Zone Cup; un’ora di campo omaggio offerti da MGM Sport alla squadra vincitrice della Serie B Magie. I vincitori dei premi di capocannoniere, portiere meno battuto e miglior giocatore riceveranno, oltre al trofeo, un cofanetto di tipo “smartbox” (o similare). Altri premi e gadgets potranno essere decisi in corso d’opera da parte dell’organizzazione.
  5. In caso di ritiro di una squadra dal torneo iscrizione, cauzione e saldo delle partite settimanali disputate verranno trattenuti interamente. La squadra si può considerare iscritta solo se ha versato il totale dell’iscrizione, il totale della cauzione e firmato il regolamento.
  6. La classifica di riferimento è quella settimanalmente pubblicata sul sito internet www.torneomagie.altervista.org. Se una squadra dovesse decidere di ritirarsi dal torneo, tutte quelle seguenti in classifica scaleranno in avanti di una posizione, ed eventualmente, verranno ripescate per disputare i playoff indipendentemente dal fatto che risultati, punti e statistiche acquisiti nelle partite già disputati vengano tenuti in considerazione o meno.
  7. Ai fini dell’attribuzione del premio di portiere meno battuto e del premio fair play-squadra più corretta, le partite decise a tavolino non concorreranno al conteggio finale (verranno quindi escluse dal calcolo della media gol subiti/numero di partite e cartellini/numero di partite).
  8. Il calendario di riferimento è quello pubblicato sul sito internet www.torneomagie.altervista.org. Salvo casi di estrema emergenza, essendo poco il tempo a disposizione sconsigliamo la modifica della data di alcuni incontri. E’ comunque possibile provare a spostare alcune partite previo accordo con l’organizzazione e con la squadra avversaria; in assenza dello stesso la partita dovrà essere giocata
    come da calendario presente sul sito.
  9. Il pallone ufficiale del torneo sarà una misura 4 a rimbalzo controllato (specificatamente indicato per il gioco del calcio a 5 su terreno duro); i palloni verranno consegnati alle squadre 5 minuti prima dell’inizio della partita da parte del responsabile del campo. Nel caso in cui entrambe le squadre siano d’accordo nel disputare l’incontro con un pallone diverso da quello fornito dall’organizzazione possono giocare con lo stesso, a patto che questo sia comunque una misura 4 a rimbalzo controllato. In mancanza dell’accordo l’incontro dovrà necessariamente essere disputato con il pallone fornito dall’organizzazione. E’ fortemente consigliato l’utilizzo di scarpe da calcetto/calcio a 5 su erba sintetica o parquet (con suola tacchettata o liscia); l’utilizzo di scarpe da calcio a 11, anche se specificatamente consigliate per l’utilizzo su terreno sintetico, verrà tollerato solo in presenza di particolari esigenze di natura fisico/sanitaria.
  10. In caso di richiesta di rinvio di una partita da parte di una squadra, saranno gli avversari a dover accettare di spostare la partita, i quali possono acconsentire o meno al rinvio; la decisione non dipende dall’organizzazione che fà solo la parte del mediatore tra i due teams.
    Ad ogni modo, l’organizzazione consiglia buon senso e si augura che nessuna partita venga decisa a tavolino, puntando sulla disponibilità e sulla voglia di giocare e divertirsi che sicuramente anima tutte le squadre partecipanti.
  11. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare calendario e format della manifestazione, fino anche alla sua cancellazione. In caso di cancellazione della manifestazione, le quote versate settimanalmente per il campo e l’iscrizione non verranno restituite; verrà invece riconsegnata la cauzione, al netto di eventuali penalità. In caso di modifica del calendario o del format del torneo, non verrà restituito alcun importo precedentemente versato alle squadre che decidessero di non voler proseguire la manifestazione.
  12. obbligatorio certificato medico per attività non agonistica per tutti i partecipanti al torneo
    N.B.: Per qualsiasi dubbio, controversia, situazione poco chiara non perfettamente esplicata nel regolamento sarà l’organizzazione a dover decidere, INSINDACABILMENTE. Non saranno quindi ammessi reclami.
    Con la sottoscrizione della presente dichiaro di aver preso visione del regolamento e di voler liberare ed esonerare gli organizzatori dell’evento da tutte le azioni, cause e qualsivoglia tipo di procedimento giudiziario e/o arbitrale, ivi compresi quelli relativi ad eventuali infortuni durante la disputa delle gare e/o allo smarrimento di effetti personali per furto o qualsivoglia altra ragione.
    Inoltre con la sottoscrizione della presente, concedo agli organizzatori la più ampia disponibilità e l’autorizzazione a fotografare, eseguire servizi filmati, tv, radio, videoregistrazioni e/o altri strumenti di comunicazione, indipendentemente da chi li effettui, ed ad utilizzare gli stessi nel modo che verrà ritenuto più opportuno, con assoluta discrezione, per ogni forma di pubblicità, promozione, annuncio, o a scopo commerciale, rinunciando sin d’ora ad ogni e qualsivoglia rimborso di qualsiasi natura o forma di compenso. Esprimo esplicito consenso ai sensi e per gli effetti di cui all’art.23 D.lgs n.196 del 30/06/2003, al trattamento dei dati personali riguardanti il minore, specificando di essere stato informato ai sensi dell’art.13 del medesimo D.lgs n.196/2003
    Paderno Dugnano, _ _ _ Firma del Capitano, in rappresentanza della squadra, per accettazione__
    MGM SPORT SRL CENTRO SPORTIVO TOTI Via Serra 2 angolo via Coppi 20037 Paderno Dugnano (MI) – tel 3277246123

SCARICA LA DISTINTA GIOCATORI GENERALE PER IL TORNEO

SCARICA LA DISTINTA GIOCATORI PER LA PARTITA